BIOGRAFIA
Paolo Santello: la mia storia con il ciclismo.
Paolo Santello nasce in provincia di Venezia nel 1951 e fin da giovanissimo inizia per propria passione l’attività ciclistica. Verso la fine degli anni ’60 passa alle categorie agonistiche correndo tra i dilettanti ottenendo circa 20 vittorie. La sua miglior caratteristica viene espressa negli ultimi km di gara, dove con molta astuzia e resistenza anaerobica, conquista le proprie vittorie in solitaria.
Rendendosi conto che le sue doti non sono sufficienti per passare al professionismo, decide di abbandonare l’agonismo per sedersi nelle ammiraglie dei vari team nel ciclismo giovanile, al fine di affinare al massimo le qualità relazionali con giovani atleti proiettati poi a diventare futuri campioni nel mondo delle due ruote.
Così nel 1979 inizia come Direttore Sportivo nel team ciclistico Daina Mira, ottenendo il titolo italiano nelle categorie juniores già nell’anno successivo.
Nel contempo (1980) continua gli studi guadagnandosi il titolo di quarto livello come direttore sportivo d’ELITE – massimo titolo professionale per squadre professionistiche – vivendo e frequentando continue lezioni e test didattici per ben un mese ad Acquacetosa (Roma) presso la sede del CONI. Considerando che a quel tempo pochissimi tecnici realizzarono tale titolo, Paolo rappresenta uno dei primissimi a vantarne il conseguimento assieme ad altri grandi nomi di tecnici delle più influenti e conosciute squadre professionistiche mondiali.
Nel 1981 approda all’UC Mirano come direttore sportivo con la conquista nel 1985 del campionato italiano a squadre nella categoria juniores.
Nel 1987-89 segue il team ciclistico Munaron prima e MG Boys poi, dove prepara campioni del calibro di Endrio Leoni, Fabio Baldato e Nicola Minali, futuri professionisti.
Un’ulteriore straordinaria esperienza segna la sua storia: il suo inserimento nell’organico della Zalf Euromobil Fior nel 1989 dove ottiene il ruolo di preparatore ufficiale del team portando Mirko Gualdi alla vittoria del mondiale su strada.
Nel 1990 approda al team professionistico Jolly club 88, con il ruolo di preparatore e direttore tecnico.
Nel 1991 diventa direttore sportivo e preparatore del Team Schievano Nova Plast, tornando così a seguire la categoria juniores e conquistando già nel 1992 il Campionato Italiano a squadre con atleti di grandissimo spessore come Leonardo Calzavara, futuro professionista su strada nonché straordinario maratoneta a livello italiano.
La stagione migliore della sua vita è rappresentata dal 1993 dove, sempre a capo del Team Schievano, conquista in un solo anno il titolo di campione Provinciale, Campione Regionale, Campione Triveneto, Campione Italiano su strada con due atleti e nello stesso anno porta Flavio Zandarin a presenziare nel quartetto della Nazionale Italiana juniores conquistando il mondiale cronometro a squadre.
Ritorna a preparare i dilettanti (cat Elite e Under 23) con il team Pasta Montegrappa negli anni 1995 e 1996 realizzando buone vittorie.
Nel 1999 accompagna un giovane talento della MTB, Marco Bui, alla conquista del campionato Italiano Junior e poi del campionato del Mondo.
Segue poi la preparazione nel mondo della MTB con atleti di fama nazionale; contestualmente diviene il preparatore personale di Andrea Tonti, professionista su strada che affiancò come primo gregario in svariati mondiali su strada atleti come Paolo Bettini.
Negli anni successivi segue come preparatore singoli atleti togliendosi dalla gestione di team completi, per poi ritornare a coordinare un nuovo progetto nel mondo professionistico su strada come il Team Nippo nel 2013, Team MTB Trek Selle San Marco sempre nel 2013 e Team professionistico su strada Area Zero nel 2014.
Conquista poi i Campionati Italiani Marathon MTB ed europei Marathon MTB con due diversi atleti nel 2018.
Negli anni viene affiancato dai figli, Andrea in primis e Matteo in seguito, per mantenere e aggiornare il vantaggio tecnologico che ha sempre contraddistinto Paolo nell’ambito della preparazione, basti pensare che negli anni ’80 fu uno dei primissimi dieci utilizzatori del primo cardiofrequenzimetro della storia; oggi vanta l’impiego dei più aggiornati sistemi di valutazione in ambito ciclistico e podistico.
-
Paolo santello
Inizio della carriera
La carriera di Paolo inizia come ciclista, arrivando a gareggiare tra le categorie dilettanti e ottenendo una ventina di vittorie. -
Paolo santello
Inizio della carriera
In questa foto Paolo negli ’60 agli inizi del suo percorso con il ciclismo come amatore. -
Paolo santello
Inizio della carriera
Arrivo in volata di Paolo che mette in risalto la sua miglior caratteristica: la resistenza anaerobica. -
Paolo santello
Inizio della carriera
Arrivo in volata, la specialità di Paolo Santello. -
Paolo santello
Inizio della carriera
Premiazioni di una gara dilettantistica degli anni ’70. -
Paolo santello
Inizio della carriera
Paolo Santello atleta della U.S. Coin Mestre. -
Paolo santello
Inizio della carriera
Arrivo in volata di Paolo in una gara dilettantistica a fine anni ’70. -
Titoli
Direttore Sportivo
Nell’anno 1979 ho ottenuto il titolo di direttore sportivo “UC Daina Mira”. -
Titoli
DS IV livello
Campione italiano come direttore sportivo con le categorie juniores;Vittoria alla 6 giorni di Milano. Gara su pista categorie Junior;
Attestato di quarto livello come direttore sportivo d’Elite (massimo titolo professionale per team Prof) Acquacetosa Roma.
-
Titoli
Direttore sportivo
Nel 1981 ho ricevuto l’incarico come Direttore Sportivo della squadra UC Mirano. -
Traguardi raggiunti
Campione italiano a squadre
Raggiunto un nuovo traguardo con il titolo di Campione italiano a squadre nelle categorie Juniores. -
Titoli
direttore sportivo
Nel 1986 sono stato direttore sportivo del Team Munaron. -
Attività
Preparatore atletico
Dal 1987 in avanti ho ricoperto il ruolo di preparatore atletico, portando alla vittoria ciclisti quali Endrio Leoni, Fabio Baldato, Nicola Minali, Mirko Gualdi.Preparatore dei team come Zalf Euromobil Fior.
-
Attività
Preparatore atletico
Preparatore atletico del Team Prof Jolly club 88, squadra di ciclismo professionistico su strada. -
Traguardi raggiunti
Campione italiano a squadre
Nel ’92 raggiunto nuovamente il titolo di campione italiano a squadre nelle categorie Juniores. -
Traguardi raggiunti
Premiato miglior DS catetorie Juniores
Nel ’93 dopo numerose vittorie, Paolo Santello viene finalmente premiato come miglior direttore sportivo d’Italia nelle categorie junior.Nello stesso anno vengono raggiunti i titoli di campione del mondo a squadre categoria Juniores e di campione italiano come DS con le categorie Juniores.
Vittorie:
> Campionato Veneto (DS e preparatore Team Schievano Ballan)
> Campionato provinciale (DS e preparatore Team Schievano Ballan)
> Campionato Italiano (DS e preparatore Team Schievano Ballan)
> Campionato del mondo a squadre (DS e preparatore Team Schievano Ballan)
-
Attività
Preparatore atletico
Direttore sportivo e preparatore atletico della squadra di ciclismo su strada Pasta Monte Grappa (ELITE/U23 strada). -
Attività
Preparatore atletico
Direttore sportivo e preparatore atletico della squadra di ciclismo su strada Pasta Monte Grappa (ELITE/U23 strada). -
Attività
Preparatore atletico
Nell’anno 1999 ho avuto l’onore di essere il preparatore atletico di Marco Bui (Atleta Olimpionico di MTB Cross Country). -
Attività
Preparatore atletico
Nell’anno 2002 sono stato preparatore atletico di Walter Costa (Atleta della nazionale MTB Marathon). -
Attività
Preparatore atletico
Nell’anno 2004 sono stato preparatore atletico di Trentin Marco (Atleta della nazionale MTB Marathon). -
Attività
Preparatore atletico
Nell’anno 2005 con lieto piacere e immenso onore sono stato preparatore atletico di Marco Marcato (Attualmente atleta professionista ciclisti su strada della squadra Team UAE Emirates). -
Attività
Preparatore atletico
Nell’anno 2006 con lieto piacere sono stato preparatore atletico di Andrea Tonti (Ex Atleta professionista ciclisti su strada della Quick Step Cycling team). -
Attività
Preparatore atletico
Nell’anno 2007 sono stato preparatore atletico di Giacomo Antonello (Atleta della nazionale MTB Marathon). -
Attività
Preparatore atletico
Nell’anno 2008 sono stato preparatore atletico di Marcello Pavarin (Atleta professionista ciclisti su strada del team Bardiani CSF). -
Attività
Preparatore atletico
Dall’anno 2009 ad oggi sono il preparatore atletico del team ASD Atletica San Rocco una società di atletica leggera composta da circa una trentina di atleti che si impegnano in diverse discipline ed in particolare: corsa su strada, trail running e thriathlon (fino all’Ironman). -
Attività
Preparatore atletico
Nell’anno 2011 ho allenato Franzoi Enrico atleta professionista su strada e ciclocross. -
Attività
Preparatore atletico
Nell’anno 2012 sono stato preparatore atletico di Julian David Arredondo, atleta professionista ciclisti su strada del Team Trek Segafredo, maglia celeste GPM al Giro d’Italia e vincitore di tappa.Nello stesso anno sono stato preparatore atletico del Team Nippo Fantini
-
Attività
Preparatore atletico
Nell’anno 2013 sono stato preparatore atletico del Team Trek selle San Marco (Team di professionisti MTB). -
Attività
Preparatore atletico
Nell’anno 2014 sono stato preparatore atletico di Giovanni Carboni atleta professionista attualmente nel Team Bardiani CSF e maglia bianca al Giro d’Italia 2019.Nello stesso anno ho seguito anche i professionisti Simone Petilli dell’ UAE Team Emirates e Andrea Pasqualon del Team Wanti-Groupe Gobert
Infine, sono stato preparatore atletico dell’Area Zero Pro Team
-
Attività
Preparatore atletico
Nell’anno 2015 sono stato nuovamente il preparatore atletico di Marco Marcato (Team UAE Emirates). -
Attività
Preparatore atletico
Nell’anno 2016 sono stato il preparatore atletico del Team Trek Selle San Marco e dell’atleta olimpionico di MTB Ivan Alvarez Gutierrez -
Attività
Preparatore atletico
Nell’anno 2017 sono stato il preparatore atletico del Team Trek Selle San Marco e degli atleti Samuele Porro e Damiano Ferraro entrambi facenti parte della squadra Nazionale MTB Marathon. -
Attività
Preparatore atletico
Il 2018 è stato un anno ricco di atleti professionisti.Ho avuto l’onore di essere il preparatore atletico di:
– Aleksei Medvedev, campione europeo di MTB Marathon;
– Domenico Valerio, atleta di coppa del mondo MTB XC;
– Fabian Rabensteiner, atleta della nazionale italiana MTB Marathon;
– Jessica Pellizaro, atlteta MTB;
– Gioele De Cosmo, atleta della nazionale italiana MTB XC; -
Attività
Preparatore atletico
In quest’ultimo anno sono il preparatore atletico di:– Vera Medvedeva, atleta di coppa del mondo MTB XC;
– Dimitry Medvedev, atleta di MTB ;
– Stefano Del Grande, atleta della nazionale italiana MTB Marathon.